Chi aiuta altrimenti?

Non solo all’ospedale o presso la Società SM lavorano degli esperti.

Ci sono molti posti e molte persone che aiutano:

  • Fisioterapisti
    mue_balance_100px.pngConoscono ogni muscolo e la sua funzione. Aiutano ad allenare il movimento con degli esercizi che contribuiscono al rilassamento quando si hanno dolori. Inoltre, in base all’esercizio, utilizzano palloni, anelli o altri attrezzi. Anche i massaggi o i trattamenti con il calore sono rimedi utilizzati dai fisioterapisti.
     
  • Psicologi
    Ascoltano quando si è tristi, si ha paura o non si sa più cosa fare. A uno psicologo si possono affidare le proprie preoccupazioni e lui cercherà di aiutare a risolverle, eliminando così la paura.
     
  • Cliniche di riabilitazione
    Una clinica di riabilitazione è un luogo in cui medici, personale di cura e altri esperti cercano insieme di aiutare le persone che non possono più vivere come prima. Se si va in una clinica di questo tipo, si ha una camera e vi si resta per almeno un paio di giorni. In questo periodo si fanno diverse terapie e anche esercizi con fisioterapisti, bagni e, naturalmente, ci si rilassa.
     
  • "Infermiere SM"
    Le infermiere non lavorano solo in ospedale. Ci sono infermiere che aiutano anche a casa e ce ne sono alcune specializzate nella SM. Ciò significa che conoscono molto bene la SM e sanno come fare le cose. Ad esempio, mostrano come fare le punture e come assumere correttamente i medicamenti. Inoltre, aiutano se qualcuno non può più fare la doccia da solo oppure se non riesce a spostarsi dal letto alla sedia a rotelle senza aiuto.
     
  • Volontari
    Le persone che aiutano gli altri senza chiedere soldi in cambio si chiamano volontari. Aiutano solo perché vogliono essere utili a qualcuno, anche se si tratta di una persona che non conoscono. Ad esempio, presso la Società SM aiutano durante le settimane di vacanza, nella cura delle persone con SM oppure come accompagnatori per gite e altre attività.
     
  • Consulenti professionali
    Quando si ha la SM, spesso non si riesce più a lavorare come quando si era sani. Perciò talvolta si devono affrontare problemi sul lavoro e, nella peggiore delle ipotesi, se ne deve cercare uno nuovo. In questi casi, i consulenti professionali aiutano a trovare un impiego adatto..